Quando la paura diventa patologia?
Nella nostra vita ci può capitare di vivere esperienze di paura, indulgere in fissazioni o comportamenti ripetitivi, provare momenti di crisi in cui ci sembra di essere sopraffatti dalla situazione. Talvolta, se affrontate in modo inadatto, queste difficoltà possono trasformarsi in un vero problema ed avere un impatto realmente invalidante sulla nostra vita.
Evitare la paura, risolve il problema?
Rimanere in casa; rinunciare a scegliere; evitare di prendere decisioni; fare percorsi tortuosi per sfuggire luoghi o situazioni; chiedere costantemente aiuto a parenti o amici per svolgere compiti apparentemente semplici ma che generano paura, ansia, panico. Evitamento e rinuncia possono sembrare al momento una soluzione ma, diventate una ‘abitudine’, non fanno che confermare a noi e agli altri l’esistenza del problema.
Le soluzioni adottate finora hanno migliorato la situazione?
Molto spesso tendiamo ad affrontare un problema insistendo sulle soluzioni che hanno funzionato una volta o che ci sembra non abbiano finora avuto successo solo perché non siamo stati abbastanza costanti. Ma i problemi cambiano nel tempo e risposte e comportamenti che hanno apparentemente funzionato una prima volta possono diventare la gabbia che ci preclude il futuro. In questi casi è indispensabile un cambio di prospettiva e la ricerca di nuove soluzioni.